News & Press // CreArt News

L’arte urbana di Rame13 per Walk the Line e CreArt 2.0

Blog Single

Dal 28 maggio l’artista livornese Ginevra Giovannoni, in arte Rame 13, nell’ambito del Progetto Europeo CreArt2 di cui il Comune di Genova è partner, realizzerà una nuova opera di arte urbana su uno dei piloni della Strada Aldo Moro.

Il lavoro sul pilone numero 1 in via Di Francia è un nuovo tassello di WALK the LINE, il progetto a firma dell’Associazione Linkinart nato nel 2016, patrocinato dal Comune di Genova, con l’intento di considerare l’intervento artistico come strumento di rivitalizzazione dello spazio urbano e di riqualificazione di un’arteria infrastrutturale quale la Sopraelevata di Genova.

Un percorso nell’arte urbana contemporanea che offre alla città, di concerto ad altri interventi artistici, una nuova immagine di sé: una vera e propria galleria a cielo aperto lunga più di 3 chilometri che ospiterà, a progetto concluso, 100 artisti lungo i 100 piloni dell’infrastruttura. Una nuova strategia che affianca i tradizionali circuiti culturali accompagnando il visitatore all’interno di vicoli o zone periferiche, mostrando una città diversa creativa e contemporanea, e creando sinergie transnazionali dove la strada diventa protagonista e portatrice del cambiamento.

L’intervento di Rame 13, affermano i Curatori dell’iniziativa, si inserisce quindi in quest’ottica di trasformazione dell’elemento urbanizzato, Pilone #1 della Strada Sopraelevata Aldo Moro, non limitandosi al gesto artistico rivitalizzante ma ponendo l’accento su un messaggio sostenibile di sensibilizzazione verso il mondo naturale e l’ecosistema. A tal proposito anche la posizione del pilone è stata selezionata in prossimità del nuovo tratto di pista ciclabile in via di realizzazione in via di Francia, a suggellare una visione green e di pianificazione strategica.

Linkinart è un'associazione culturale no profit attiva dal 2006 con base a Genova. È una piattaforma di ricerca interdisciplinare che colloca al centro del proprio campo di indagine la relazione tra uomo e spazio urbano, concentrando la propria attenzione su situazioni spaziali indefinite. Assume l’arte come metodologia di ricerca, una linea di confine elastica tra ambiti disciplinari differenti.

Dal 2015 ha curato numerosi progetti di street art diffusi in tutta la città: For Wall (Giardini Luzzati, 2015-16), Walk the line (piloni strada Aldo Moro, 2016-in progress), Di.segni In.versi (centro storico, 2016), Lavatart (quartiere San Pietro – Prà, 2018), Link the bound (quartiere del Molo, 2019) e On the Wall (Certosa, 2019-in progress).

CreArt 2.0 Network of Cities for Artistic Creation è un progetto finanziato dal programma Creative Europe che, attraverso la creazione di una rete tra le principali città europee, mira a massimizzare il contributo economico, sociale e culturale che l'arte visiva può dare attraverso modalità innovative di sostegno ad artisti, manager e imprese che presentino e valorizzino il lavoro artistico. Promuove percorsi formativi ed educativi attraverso l'organizzazione di seminari, residenze artistiche, workshop, programmi di ricerca e analisi. 12 Partner - 12 Città: Aveiro, Clermont Ferrand, Genova, Katowice, Kaunas, Lecce, Liverpool, Lublino, Rouen, Skopje, Valladolid, Zagabria.

Ginevra Giovannoni, alias Rame 13, è un’artista, tatuatrice e narratrice di storie. Tema prediletto il mare e i suoi personaggi, siano essi persone o animali, rappresentati con uno stile personale che affonda le radici nel comics. Come tutti i cantastorie, ha la capacità di attingere dal passato del contesto in cui realizza le proprie opere per restituirlo in chiave contemporanea attraverso una visione solare, colorata e dinamica.

 

Photo gallery

Share this article:

Return to CreArt News