Activities // EU Day of Artistic Creativity

EU days of Creativity Genoa: FUORI FORMATO 2021

Blog Single

FUORI FORMATO 2021

Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza

sesta edizione

29 giugno – 2 luglio  2021

Ingresso libero (prenotazione obbligatoria)

Genova

Villa Durazzo Bombrini

 

Giunta alla sua sesta edizione, la rassegna del Comune di Genova conferma l’interesse della città nei confronti della danza e delle sue molteplici espressioni, rinnovando l'attenzione ai linguaggi e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.

Sono quasi 350 le domande pervenute per partecipare alla VI edizione di FuoriFormato, il Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio 2021 a Villa Durazzo Bombrini, e da cui sono state selezionate da una giuria di esperti 32 proposte provenienti da tutto il mondo e suddivise nelle diverse sezioni. 9 per la danza live 12 per la video danza e novità di quest’anno la sezione di videodanza nazionale con 10  progetti selezionati.

Quattro giornate ad ingresso gratuito, (prenotazioni e informazioni su: www.fuoriformatofestival.it), interamente dedicata alla danza contemporanea organizzate dal Comune di Genova, curate da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano Spa. E che quest’anno saranno affiancate anche da alcuni progetti specifici nell’ambito del Progetto europeo CreArt2, come la mostra Attraverso il paesaggio in Sala Dogana a Palazzo Ducale (dal 18 giugno al 4 luglio) che è l’esito di due workshop uno di screendance e un laboratorio per le arti visive in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti, e (il 1 luglio) un seminario dedicato alle nuove generazioni, ai linguaggi artistici e l’utilizzo delle tecnologie digitali, oltre al progetto, in anteprima nazionale re-FLOW VR un’installazione coreografica transmediale a Villa Bombrini.

“FuoriFormato, afferma l’Assessore alle Politiche Culturali Barbara Grosso, è una delle maggiori azioni culturali e creative a livello nazionale che affronta la danza contemporanea in tutti i suoi aspetti e con le diverse modalità di restituzione al pubblico. Un Festival che pone Genova al centro di un importante crogiuolo di linguaggi e creatività. Un percorso importante che, nonostante le limitazioni del periodo e nel rispetto delle vigenti normative, coinvolge diverse professionalità, oltre ad artisti e studenti come quelli del Liceo Piero Gobetti e dell’Accademia Ligustica di belle arti”.

 

Il programma del Festival:

Sezione Danza, dal 29 giugno all’1 luglio si alterneranno nella cornice del parco di Villa Bombrini, le 9 compagnie selezionate (provenienti da Genova, Livorno, Rimini, Barletta, Bruxelles, Milano, Perugia, Parigi) con 2 prime assolute e 6 prime regionali.

Le compagnie in scena sono:

Paola Bianchi

NoPolis

Ares D’Angelo & Martina M. Barjacoba

Study about repetition and efforts

Franchina | Leone

Floating

Emanuele Rosa & Maria Focaraccio

HOW TO _ just another Boléro

Déjà Donné

RAVE.L

Cuenca/Lauro

REGENLAND - Elogio del buio

Natalia Vallebona / Poetic Punkers

Le Marin Perdu

NINA | Valrosso

Who is Joseph?

Gennaro Andrea Lauro

Sarajevo - la strage dell’uomo tranquillo

Mentre il 2 luglio, al Cinema America sarà la giornata conclusiva della rassegna, interamente dedicata ai cortometraggi finalisti di Stories We Dance, la sezione di videodanza internazionale di FuoriFormato Festival, che sono:

A Town with a Blue Hill

Joowon SONG, Corea del Sud 2019

Affascin

Elisa Baccolo, Italia 2020

AFTERLAUGHTER

Antoinette Helbing, Danimarca 2020

Dear tree, please don't spill on our grave.

Jonne Covers, Svezia/Paesi Bassi 2020

Études from an inner garden

Orsolya Gal, Romania 2020

EXUFRIDA

Beatrice Martins, Brasile 2019

Floor Falls

Jennifer Paterson, Scozia 2020

Keines Menschen Eigen

Dean Ruddock, Bettina Henningsen, Nelly Köster, Joachim Goldschmidt, Germania 2020

Passage

Ann Oren, Germania 2020

SALIDAS

Virginia Martin, Germania 2021

The Winter Ghost

Mark Esper e Katja Vaghi, Germania 2021

YOVE

Jasmine Ellis, Germania/Canada 2019

Per la selezione nazionale  che per il suo carattere sperimentale e la vivace eterogeneità delle sue proposte è stata battezzata Stories We Dance – Laboratorio Italia saranno proiettati:.

STORIES WE DANCE | LABORATORIO ITALIA

proiezione online | 30 giugno 2021

A Time to Mend

Raffaele Rezzonico, Italia 2020

AMI

Alessandra Guttagliere e Amalia Franco, Italia 2020

In the Villages of the Swamp

Noemi Forti, Italia 2021

Intertidal. Barene

Anja Dimitrijevic, Italia 2019

Irrational

Francesca Poglie, Italia 2021

Misleading

Astrid Ardenti, Italia 2020

Oltre Gretel

Beniamino Barrese e Clara Storti, Italia 2021

S.O.S. pesi

Filomena Rusciano, Italia 2020

That time may cease and midnight never come

Chiara Taviani e Henrique Furtado Vieira, Italia/Portogallo 2020

Touchskin - Story of a blind body

Giorgia Ponticello, Italia 2021

Durante la serata di proiezione, in programma il 2 luglio al cinema America e online, la giuria assegnerà un premio di 500 euro al miglior film per la sezione internazionale e un premio per la sezione nazionale, oltre a eventuali riconoscimenti e menzioni speciali.

Completano il percorso del Festival FuoriFormato l’esposizione a Palazzo Ducale Sala Dogana dal 18 giugno al 4 luglio Attraverso il paesaggio,a cura di Marco Longo e Alessandra Elettra Badoino (Augenblick Associazione culturale), Claudia D’Occhio e Olivia Giovannini (Associazione culturale RETE Danzacontempoligure).Laboratorio che quest’anno, oltre ad essere un evento previsto dal Progetto Europeo di cooperazione culturale CreArt (Network of Cities for Artistic Creation) per la celebrazione della Giornata Europea della Creatività Artistica (EU DAY), dialogherà prima volta con un progetto specifico di progettazione con l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

 

FuoriFormato - Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza è una rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano SpA e sponsorizzato da Iren che si svolgerà a Genova negli spazi di Villa Durazzo Bombrini, del Circuito Cinema Genova e online in streaming, da martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio 2021.

 

Info: https://www.fuoriformatofestival.it/ | http://www.genovacreativa.it/

Mauro Gaggero 3355699502

 

Il Festival sarà realizzato nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19

 

 

 

 

 

Attachments

Locandina

Photo gallery

Share this article:

Return to EU Day of Artistic Creativity